domenica 16 aprile
piana di vaghezza e monte ario
Eccezionale escursione sulla dorsale che divide Val Sabbia e Val Trompia in un itinerario vario attraverso boschi, prati, cresta e pinnacoli rocciosi.
In primavera la via di salita a questo punto di osservazione eccezionale che è il monte Ario, riprende vita con lo scioglimento delle nevi che ne ricoprono le pendici e permette all’escursionista di godere appieno della natura e del sole sulla pelle.
RITROVO ore 9.00 – località Vaghezza – Marmentino
PARTENZA ore 9.30
PRANZO AL SACCO a cura del partecipante
PERCORSO 12 km
DISLIVELLO + 700 mt
CLASSIFICAZIONE SENTIERI EE escursionisti esperti
QUOTA MINIMA 1390 slm (Vaghezza)
QUOTA MASSIMA 1755 slm (m. Ario)
DURATA STIMATA 5h con pause
ETA’ MINIMA 14 anni
COSTO 38€ comprensivi di assicurazione CSI
Percorso ad anello con partenza e arrivo nella stessa località.
Il percorso è accessibile a persone con qualche esperienza escursionistica e con un livello di allenamento base alle camminate.
In funzione delle condizioni meteo la guida potrà decidere di rimandare l’escursione o modificare il percorso.
Accompagnatore di media montagna FLAVIO NATALI.
MATERIALE RICHIESTO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE
Vestiario completo da escursionismo: giacca antivento, pantaloni lunghi da trekking o comodi e adatti all’attività, maglia intima in materiale tecnico, pile o felpa tecnica da escursionismo, calze, berretto o fascia per la testa, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, crema solare. Consigliato un ricambio di maglia intima e calze.
Zaino consigliato con conformazione ergonomica e possibilmente con fascione ventrale; la capacità di circa 20-30 litri è adatta per un’escursione giornaliera.
Calzature consigliate calzature alte funzionali alla protezione della caviglia, con suola adeguata (Vibram o similari) e possibilmente con tecnologia Goretex o simile che aiuta in caso di pioggia o freddo. Sono cpnsentite anche calzature basse ma con suola adatta all’escursionismo (scarpa da trail o scarpa da trekking). Sono vietate scarpe da ginnastica, da running, con suola liscia, o comunque non concepite per l’uso in montagna. coloro non dotati di una delle tipologie di calzature rientranti in quelle richieste, non potranno partecipare all’escursione.
Per le escursioni al tramonto e in notturna è necessario essere muniti di luce frontale (consigliata minimo 400 lumen).
In funzione delle condizioni meteo la guida potrà decidere di rimandare l’escursione o modificare il percorso.
Per informazioni e iscrizioni: