Top
 

Pilates Studio

“Il Metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.”
Joseph Pilates

Il metodo Pilates nasce per raggiungere un benessere generale psico-fisico attraverso un lavoro equilibrato del corpo e  uno sviluppo armonico e bilanciato della muscolatura che permetta di eliminare lo stress sulle articolazioni.

Millennium Pilates Studio è un’area di 150mt2 suddivisa in due studi interamente dedicati al Pilates  dove è possibile effettuare sedute individuali, a coppie o in piccoli gruppi. All’interno dello studio sono disponibili attrezzature all’avanguardia quali Reformer, Cadillac, Ladder Baller e Chair. E’ inoltre possibile effettuare lezioni di Pilates Matwork con piccoli attrezzi.

 

REFORMER PILATES
è il macchinario più utile ed utilizzato nel mondo del Pilates. Stimola contemporaneamente mobilità articolare, flessibilità muscolare, tono e forza  con conseguente miglioramento della postura e della funzionalità generale dovuta al riassestamento dell’intero corpo..

CADILLAC PILATES
dall’aspetto di un letto incorniciato da barre a sospensione verticali, consente l’esecuzione di esercizi in sospensione, posizione supina, prona decubito laterale, seduti o in ginocchio.

COMBO CHAIR
per esercizi Pilates di rafforzamento, coordinazione, bilanciamento e rotazione. I due Steps possono essere indipendenti, aumentando notevolmente l’ampiezza dei movimenti di rotazione e dei movimenti indipendenti, oppure uniti a formare un unico pedale

LADDER BARREL
è l’attrezzo da Studio per impegnativi esercizi Pilates di stretching e rafforzamento.

PILATES MOTR
consente di svolgere molteplici esercizi che coinvolgono ogni distretto corporeo allenando contemporaneamente equilibrio, agilità, coordinazione e percezione corporea.

 

 

TIPOLOGIA DI LEZIONI

 

INDIVIDUALI
lezione one to one con l’insegnante. Una prima parte di riscaldamento a corpo libero in cui vengono individuati i punti di forza e di debolezza, e una seconda parte in cui si gira a circuito su tutta l’attrezzatura classica per lavorare le esigenze specifiche della persona. Consigliata a chi vuole migliorare le sue prestazioni sportive oppure ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile anche dopo traumi o infortuni.

COPPIE
alterna corpo libero e attrezzature specifiche di due persone con esigenze simili che lavorano insieme seguite da un insegnante completamente dedicato.

PICCOLI GRUPPI
occasione per fare un salto di qualità nella pratica di Pilates in una lezione di livello misto, svolta interamente a corpo libero con l’utilizzo di piccoli attrezzi oppure utilizzando il Reformer, in un piccolo gruppo di 3/4 persone.

 

PILATES IN GRAVIDANZA
Il metodo prevede un programma specifico di esercizi che permette alle donne di sviluppare una maggior consapevolezza e controllo della propria respirazione e percezione delle strutture pelviche che entreranno in gioco durante il parto. Fino all’ottavo mese di gravidanza gli esercizi avranno lo scopo di rinforzare la tenuta della muscolatura pelvica in modo che durante l’ultimo mese la donna possa essere in grado di controllarne la contrazione ed il rilascio come dovrà avvenire durante il parto.
Gli esercizi proposti consentiranno di:
Prevenire dolori all’apparato muscolo-scheletrico;
• Allungare e rilasciare le tensioni muscolari;
Mantenere un buon tono muscolare per difendere la colonna vertebrale dall’aumento del peso corporeo e dallo spostamento del baricentro;
Migliorare la respirazione attraverso il controllo del diaframma;
Rafforzare prima e rilasciare poi il pavimento pelvico.

 

TONIFICAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Il corso ha come obiettivo il recupero della sensibilità del pavimento pelvico ed il rinforzo  dei muscoli pelvici superficiali e profondi, per prevenire l’incontinenza urinaria.

Gli esercizi che vengono proposti sono indicati a chi, uomini o donne, soffre di disturbi della minzione, disfunzioni sessuali e tutti quei sintomi conseguenti all’alterazione delle funzionalità delle strutture nella cavità pelvica.

È un ottimo lavoro a seguito del parto per un rapido ed efficace recupero del tono di quest’area in modo da prevenire l’incontinenza urinaria.

insegnanti: 

Ivan Serana – insegnante Polestar
Francesca Romano – insegnante CovaTech®️ Pilates®️ Teacher
Barbara Roccatelli – Power Pilates Teacher
Paolo Orioli – insegnante Polestar
Beatrice Buttani – Insegnante Pilates di 1’ livello