VASCHE DI SABBIA E ARGILLA ESPANSA PER LA RIATLETIZZAZIONE
Nell’ambito del settore di riatletizzazione sportiva post infortunio, Millennium Sport &Fitness seguendo le linee scientifiche più aggiornate ha inserito questo particolare tipo di riabilitazione/allenamento che si svolge in 2 vasche di sabbia e argilla espansa della lunghezza di 6 metri.
Questo tipo di lavoro è utile sia per la riatletizzazione post infortunio, sia per la preparazione atletica mirata. Sabbia e Argilla offrono benefici ormai noti in riabilitazione per quanto riguarda in nostro sistema tendineo, neuromuscolare e propriocettivo.
Sulla sabbia il nostro sistema propriocettivo è sovra-stimolato, questo influisce nella ricostruzione di un nuovo schema motorio oltre che migliorare e potenziare alcune strutture tendinee e muscolari; essa concede enormi possibilità sia nel lavoro statico che nel lavoro dinamico che sono in stretta correlazione per qualsiasi condizionamento.
L’argilla espansa in buca invece è materiale ancor più sofisticato. Oltre a racchiudere tutti i benefici della sabbia, enfatizza la velocità neuro-motoria. Infatti durante l’appoggio plantare la velocità di cedimento del materiale è molto alta, ed è per questo che in nostro sistema di reazione neuro-muscolare ne ha uno stimolo efficacissimo.
Infine tutte e due le superfici trovano un ampio utilizzo nella preparazione atletica, sia come mezzo potenziante che come prevenzione infortuni.