Top

Convegno ANIF LOMBARDIA – Venerdi 8 Ottobre

” Centri Sportivi Hub della Salute “

Si è svolto presso il centro sportivo Millennium Sport&Fitness di Brescia il convegno ” Centri Sportivi Hub della Salute “ alla presenza di importanti relatori del settore sport e del settore salute e welfare.
Il tema è stato quello di evidenziare l’esigenza di considerare finalmente , anche in virtù di quello che è successo durante la pandemia e il lockdown, i centri sportivi come centri socio sanitari territoriali, considerandoli come servizi essenziali alla cittadinanza, nell’esecuzione di un servizio che deve rimanere aperto, per l’alto valore sanitario e sociale che apporta, soprattutto in questi momenti.
La Dott.ssa Letizia Moratti in rappresentanza di Regione Lombardia e il Dott. Celata dirigente ATS Milano hanno illustrato le linee guida del prossimo futuro di Regione e l‘importanza dell’esercizio fisico nella pianificazione di reti territoriali dei prossimi anni, quali fondamenti portanti di nuovi modelli di welfare per la salute e la prevenzione dei cittadini lombardi.
E’ intervenuta inoltre Dott.ssa Claudia Carzeri, Consigliera Regionale, da sempre convinta dell’importanza dello sport e del fitness, nella gestione integrata con il settore sanitario e della necessità di individuare forme di detrazione fiscale e supporto economico ai cittadini per rendere l’esercizio fisico una determinante della vita della persona.
L’evento promosso da ANIF LOMBARDIA ha visto la poi la partecipazione del Vice Presidente nazionale di ANIF Massimo Cicognani e dei Consiglieri Anif Lucio Zanchi e Alberto Gamba, che hanno illustrato il percorso dell’associazione negli ultimi anni, ricco di esperienze e di proposte per rendere finalmente il progetto ESERCIZIO FISICO = FARMACO integrato nelle reti di welfare regionali territoriali.

Per ultimo , in ordine di intervento, Dott. Valli – ATS Brescia , che ha illustrato il progetto di formazione “ATTIVITÀ’ FISICA COME FARMACO ” in partenza nei prossimi giorni e rivolto a operatori sanitari e personale tecnico dei centri sportivi fornendo gli strumenti cognitivi e operativi per incentivare concretamente nella popolazione la pratica dell’esercizio fisico.I prossimi mesi saranno importanti e decisivi considerato anche l’iter di riforma della sanità di Regione Lombardia , e ANIF LOMBARDIA sarà a fianco delle istituzioni per fornire tutta l’esperienza e la consulenza del settore sportivo, necessaria per approdare a un nuovo sistema integrato di Welfare .