Top

Millennium Escursioni – 19 febbraio

Domenica 19 febbraio

Bassa via del Garda Veronese

Accompagnatore di Media Montagna Flavio Natali

Itinerario panoramico lungo la sponda veronese del lago di Garda lungo antiche strade, sentieri e mulattiere che collegano piccoli borghi quasi dimenticati come ad esempio l’antico borgo medievale di Campo. Una passeggiata immersa tra olivi e viste d’eccezione, ai piedi del versante lacustre del Monte Baldo.

Questo itinerario era parte dell’antico “Senteer de mess” che collegava i vari borghi a mezza costa nei tempi in cui la strada Gardesana non esisteva ancora ed è adatto anche alle persone alle prime esperienze assolute in termini di escursioni e con un allenamento base alla camminata.

LUNGHEZZA 14 km
DISLIVELLO 700+
CLASSIFICAZIONE DEI SENTIERI T-E (turistico, escursionistico)
DURATA PREVISTA  5h30′ indicative comprensive di pause
RITROVO E PARTENZA ore 9.30 presso il PARCHEGGIO PAI (via Pai di Sotto, 60/62 37010 PAI (VR)
PRANZO al sacco, a cura del partecipante
ARRIVO Cassone di Malcesine
COSTO 38€ comprensivi di assicurazione CSI

NB: il percorso essendo un “cammino/via” NON è ad anello e la partenza è in un luogo diverso da quello di arrivo. Seguiranno indicazioni sull’organizzazione dei mezzi per ritornare al punto di partenza
(l’arrivo è a circa 15 minuti di macchina dalla partenza)

 

MATERIALE RICHIESTO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE

Vestiario completo da escursionismo invernale: giacca invernale antivento, pantaloni lunghi da trekking o comodi e adatti all’attività, maglia intima in materiale tecnico, pile o felpa tecnica da escursionismo, calze, berretto o fascia per la testa, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, crema solare. Consigliato un ricambio di maglia intima e calze.

Zaino consigliato con conformazione ergonomica e possibilmente con fascione ventrale; la capacità di circa 20-30 litri è adatta per un’escursione giornaliera.

Calzature consigliate calzature alte funzionali alla protezione della caviglia, con suola adeguata (Vibram o similari) e possibilmente con tecnologia Goretex o simile che aiuta in caso di pioggia o freddo. Sono cpnsentite anche calzature basse ma con suola adatta all’escursionismo (scarpa da trail o scarpa da trekking). Sono vietate scarpe da ginnastica, da running, con suola liscia, o comunque non concepite per l’uso in montagna. coloro non dotati di una delle tipologie di calzature rientranti in quelle richieste, non potranno partecipare all’escursione.

 

Il percorso è accessibile anche a persone alla prima esperienza escursionistica e con un livello di allenamento base alle camminate.

In funzione delle condizioni meteo la guida potrà decidere di rimandare l’escursione o modificare il percorso.

 

Per informazioni e iscrizioni:

info@millenniumsportfitness.com030 3540613

15 febbraio 2023