sabato 6 maggio
Piz tri
Escursione impegnativa che offre scorci a 360 gradi sulla Valle Camonica. Il percorso è un intreccio di natura e storia tra boschi di conifere e resti di quella che un tempo era la terza linea di difesa italiana nella Grande Guerra.
L’uscita è dedicata a persone allenate e con qualche trekking alle spalle che vogliono scoprire la bellezza di questo posto o allenarsi per uscite estive in quota.
ATTENZIONE!
Questa escursione rappresenta il primo appuntamento del “progetto 3000”: una serie di quattro escursioni di avvicinamento all’obiettivo di salire un itinerario escursionistico a 3000 metri di quota!
LUNGHEZZA: 15 km
DISLIVELLO: 1200
CLASSIFICAZIONE DEI SENTIERI: EE (escursionisti esperti)
DURATA PREVISTA: 8h indicative comprensive di pause
RITROVO: Forneria Salvetti- Malonno
PARTENZA ESCURSIONE: paese di Loritto
ARRIVO: coincidente col punto di partenza
QUOTA MASSIMA: 2308 mslm (cima del Piz Tri)
QUOTA MINIMA: 959 mslm (paese di Loritto)
NUMERO MASSIMO DI PERSONE: 8
COSTO: 38 euro
PRANZO: al sacco a cura dei partecipanti
DOMENICA 28 MAGGIO
RIFUGIO AL LAGO DEL MORTIROLO
Escursione adatta a tutti in Valcamonica vicino al passo del Mortirolo reso celebre dal giro d’Italia. Il rifugio, ottimamente gestito, è incastonato in un altopiano a fianco di un azzurro lago montano.
Questa escursione è adatta a una giornata di relax all’aria aperta tra le montagne bresciane e può essere ottima come prima esperienza.
LUNGHEZZA: 10 km
DISLIVELLO: 700+
CLASSIFICAZIONE DEI SENTIERI: T (turistico)
DURATA PREVISTA: 5h indicative comprensive di pause
RITROVO E PARTENZA: Monno
ARRIVO: coincidente con il punto di partenza
QUOTA MASSIMA: 1785 mslm (Rif. Al Lago del Mortirolo)
QUOTA MINIMA: 1066 mslm (paese di Monno)
NUMERO MASSIMO DI PERSONE: 15
COSTO: 30 euro
PRANZO: al sacco oppure presso il Rifugio
L’uscita è dedicata anche a persone con minima esperienza escursionistica e con un livello di allenamento base alle camminate.
MATERIALE RICHIESTO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE
Vestiario completo da escursionismo: giacca antivento, pantaloni lunghi da trekking o comodi e adatti all’attività, maglia intima in materiale tecnico, pile o felpa tecnica da escursionismo, calze, berretto o fascia per la testa, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, crema solare. Consigliato un ricambio di maglia intima e calze.
Zaino consigliato con conformazione ergonomica e possibilmente con fascione ventrale; la capacità di circa 20-30 litri è adatta per un’escursione giornaliera.
Calzature consigliate calzature alte funzionali alla protezione della caviglia, con suola adeguata (Vibram o similari) e possibilmente con tecnologia Goretex o simile che aiuta in caso di pioggia o freddo. Sono cpnsentite anche calzature basse ma con suola adatta all’escursionismo (scarpa da trail o scarpa da trekking). Sono vietate scarpe da ginnastica, da running, con suola liscia, o comunque non concepite per l’uso in montagna. coloro non dotati di una delle tipologie di calzature rientranti in quelle richieste, non potranno partecipare all’escursione.
Per le escursioni al tramonto e in notturna è necessario essere muniti di luce frontale (consigliata minimo 400 lumen).
In funzione delle condizioni meteo la guida potrà decidere di rimandare l’escursione o modificare il percorso.
Per informazioni e iscrizioni: